La nostra storia

Spazio Maternage nasce nel 2014 come ambulatorio ostetrico su iniziativa di Annalisa con l’intento di creare un luogo fisico dove poter accompagnare con professionalità le donne e le famiglie, un po’ come accadeva un tempo con la presenza nel territorio della levatrice del paese. Il desiderio era di costruire un posto intimo che diventasse da un lato punto di riferimento per la fisiologia della salute femminile e della maternità, e dall’altro uno spazio familiare di condivisione e crescita.

Ecco perchè uno spazio “per” le donne si è reso necessario, per avere un tempo e un luogo dedicato al sostegno e al confronto e per scoprire e attivare le risorse che ognuna porta dentro di sè.

Il nome dell’ambulatorio ostetrico quindi, non poteva che parlare della mission della nostra professione: SPAZIO per la relazione in cui ogni donna possa sentirsi accolta, rispettata e protetta, e MATERNAGE, ovvero l’arte di prendersi cura attraverso la comunicazione, il contenimento e il nutrimento.

A “nutrire” e portare nuove energie è poi arrivata Giulia nel 2016 con una ventata di freschezza, cura per i dettagli e capacità di creare rete con le altre realtà presenti nella comunità. Tutto ciò ha portato ad una nuova spinta che ha permesso di allargare la scelta assistenziale e offrire una maggior copertura sul territorio.

In questi anni è diventato quindi sempre più impellente la necessità di creare una rete e diventare un punto di riferimento nel territorio per le famiglie e le donne con il desiderio di offrire maggiori servizi grazie anche alla collaborazione con altri professionisti.

Per questo motivo nel 2023 Spazio Maternage diventa un’Associazione di Promozione Sociale con l’intento di sostenere la salute femminile e promuovere una genitorialità consapevole.

SCARICA LO STATUTO